Tattoo Milano

Il grande successo del settore del tatuaggio, da cui è nato anche Tattoo Milano viste anche le ampie prospettive di guadagno, ha causato un fiorire di corsi di tatuaggio presso innumerevoli centri estetici, impoverendo l’autentica indole artistica su cui si basa questa scuola. Questo ha fatto sì che migliaia di tatuatori si diplomino in tutta Italia, riducendo esponenzialmente le possibilità di impiego; solo i migliori possono trovare spazio e la nostra offerta formativa, basata su una solida esperienza artistica, può fare la differenza. Il tatuaggio è un’arte che affonda le proprie radici nelle tradizioni culturali più antiche ma, nella nostra società, assume un valore principalmente estetico, con ripercussioni morali e fisiche derivanti da un “disegno indelebile” realizzato senza criterio né formazione nell’ambito delle arti figurative. Professionista delle discipline figurative, restituisce dignità ad una delle più antiche arti della storia umana. Dalle tecniche di base all’acquisizione di un’adeguata consapevolezza artistica, il corso si snoda attraverso un programma didattico che consente all’allievo di acquisire le conoscenze tecniche della strumentazione professionale, le norme sanitarie vigenti in materia e i diversi stili della  bodi art, necessari a definire la figura professionale del tatuatore. Il corso, estremamente selettivo, è a numero chiuso; gli aspiranti allievi potranno accedere al corso in due modi: provenendo dal corso di illustrazione della scuola o dimostrando adeguate capacità tecniche durante il colloquio di ammissione.

Gli stili del Tattoo Milano

Tattoo Milano
Tattoo Milano

Quando una persona si reca da Tattoo Milano decide di farsi un tatuaggio è perché vuole incidersi sulla propria pelle un’immagine, un simbolo o una frase che nasconde un significato importante o che rappresenta delle caratteristiche della propria personalità. Molto spesso capita di essere indecisi su quale soggetto o frase tatuarsi, ma ancor più spesso è difficile scegliere lo stile di tatuaggio che riesca ad interpretare perfettamente, secondo anche i propri gusti, ciò che si vuole esprimere. Tanti sono gli stili di tattoo e, dal momento che “un tatuaggio è per sempre, per renderti più chiare le idee su quale stile è adatto a voi, vi mostrerò quelli più famosi. Inconfondibili, i tatuaggi old school sono tra quelli più famosi e sono caratterizzati soprattutto dai colori piatti (infatti non presentano molte sfumature) e dai bordi scuri e calcati.

Sono tatuaggi che hanno personalità e sono figurativi (non astratti), quindi, chi sceglie di tatuarsi questo tipo di categoria di tattoo, dovrà farlo non cambiando troppo lo stile di tatuaggio da un disegno e l’altro, così da creare una certa armonia e coerenza sul proprio corpo.

E l’igiene? Tattoo Milano

Le persone che intendono tatuarsi devono rivolgersi a tatuatori qualificati come Tattoo Milano (che operino nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari, in locali autorizzati), essere informati sui rischi per la salute associati al tatuaggio e sottoscrivere il modulo del informato. Relativamente ai limiti di età, è vietato eseguire tatuaggi ai minori di 18 anni senza il consenso informato dei genitori o del tutore. In alcune Regioni è comunque vietato eseguire tatuaggi ai minori di 14 anni (per esempio in Toscana) o addirittura di 18 anni (come per esempio in Sicilia) e circolari ministeriali danno indicazioni sui requisiti igienici per praticare tatuaggi in sicurezza, prendono in considerazione i rischi di trasmissione di infezioni e di eventuali effetti tossici dovuti alle sostanze utilizzate per la pigmentazione del derma. Prevedono, inoltre, tra le indicazioni finali, l’adeguata formazione degli operatori che eseguono i tatuaggi e l’esigenza di informare gli utenti sul rischio di trasmissione di malattie infettive.

Per maggiori informazioni: sailorstattoo-milano.it