Benefici della corsa: foto

I 10 benefici della corsa che non conoscevi

Se stai cercando una motivazione per andare a correre, questo è l’articolo che fa per te! Scopriamo insieme quali sono tutti i benefici della corsa!

Che praticare uno sport sia salutare lo sanno anche i sassi, ma conosci bene quali sono gli effetti positivi sul corpo di una passeggiata veloce o di una corsa?

1. Tra i benefici della corsa c’è il miglioramento dell’umore

Ti senti depresso o giù di morale? La corsa è lo sport che fa per te! Questa attività fisica stimola la produzione di endorfine, cioè sostanze chimiche prodotte dal cervello che hanno proprietà stimolanti e analgesiche. Le endorfine migliorano il tuo umore permettendoti di uscire dallo stato di tristezza in cui ti trovi. Fare jogging, inoltre, migliora le capacità di concentrazione e di memorizzazione.

2. La salute dell’apparato cardiocircolatorio è un altro dei benefici della corsa

Se ogni giorno esci per una passeggiata veloce con tuta e scarpe o per una piccola corsetta, sappi che nella vita avrai meno possibilità di rischiare un infarto. Correre migliora il pompaggio e la circolazione del sangue, contrasta l’ipertensione e regola il colesterolo cattivo.

3. Corsa benefici: come avere glutei di marmo

Se sogni di avere gambe perfette e glutei sodi non c’è nulla di meglio che iniziare a correre! La corsa migliora in tutto e per tutto la tonicità muscolare. Se hai anche problemi di peso, la camminata veloce ti permette di bruciare calorie velocemente.

4. Corsa benefici: rafforza la vista

Dai risultati di alcune ricerche si evince che fare jogging migliora le capacità visive, abbassando la probabilità di avere disturbi come la cataratta (l’offuscamento del cristallino).

5. Benefici corsa: aumenta la resistenza

Correre non accresce soltanto la resistenza fisica, ma anche quella mentale. Correndo impari ad affrontare gli ostacoli, a gestire la stanchezza e a superare i problemi che si presentano lungo il tuo cammino.

6. La corsa è un grande alleato del sistema scheletrico

Praticare questo sport permette alle ossa del nostro apparato scheletrico di rinforzarsi e irrobustirsi, perché facilita la mineralizzazione dei tessuti e riduce i processi di deterioramento.

7.  Benefici corsa:  previene tutte le forme di cancro

Secondo degli studi apparsi qualche anno fa sulla rivista Journal of Nutrition, correre diminuisce la possibilità di contrarre una patologia tumorale, perché rende il fisico molto più reattivo.

8. Corsa benefici: migliora il metabolismo

Fare Jogging accelera il nostro metabolismo, consentendo una digestione migliore e riducendo i problemi gastro-intestinali.

  1.  Azione anti-stress

Running: fotoLa corsa ti permette di scaricare lo stress e la tensione accumulati durante la giornata. A causa dei nostri ritmi di vita moderni, infatti, sono aumentate le malattie psicosomatiche, ossia quella legate agli stati d’ansia. Alcuni gastroenterologi prescrivono ai propri pazienti affetti dalla sindrome del colon irritabile 30 minuti di corsa almeno 3 volte a settimana.

  1. Assicura una vita più lunga

Per dimostrare quest’ultimo concetto ci rifacciamo a uno studio fatto dalla Stanford University School of Medicine che ha studiato un gruppo di persone lungo un arco di tempo di 21 anni. Secondo i risultati della ricerca l’85% dei soggetti che correva regolarmente era ancora in vita, mentre il 66% di chi non correva è morto.